A+ A- Alto contrasto
Sei in: home » progetti

MOBILILTÀ INTELLIGENTE MARE TERRA - MOBIMART

AMBIENTE, ECONOMIA E SVILUPPO, TRASPORTI E COLLEGAMENTI INTERMODALI, TURISMO

Durata: 36 mesi

Dalla Sardegna alla Costa Azzurra, passando per Corsica, Toscana e Liguria: un unico strumento di infomobilità per consentire a cittadini, turisti e pendolari di viaggiare in queste 5 regioni, pianificare gli spostamenti ed essere informati in tempo reale.
Questo l’obiettivo del progetto MOBIMART - MOBilità Intelligente MARe Terra proposto nell’ambito del Programma di Cooperazione Italia – Francia Marittimo 2014/2020 da un’ampia partnership italo-francese di 11 Enti pubblici. L’approccio al progetto è quello di concepire i servizi in relazione al viaggio da effettuare, considerando punto di partenza e punto di arrivo, indipendentemente dal mezzo che si intende utilizzare e indipendentemente dalle barriere amministrative e legate alle caratteristiche morfologiche dei territori (isole, aree montuose). Cuore delle attività, la realizzazione di una piattaforma integrata che serva a fare comunicare tra loro in modo intelligente i servizi di trasporto di più mezzi - nave, bus, treno, aereo – facilitando gli spostamenti e rendendo più semplice l’accesso alle informazioni sulla mobilità.
Gli aspetti innovativi del progetto risiedono in due elementi principali.
1) Lo scambio informativo tra sistemi al momento non dialoganti per fornire una base utile allo sviluppo di ulteriori servizi anche oltre il termine del progetto, nell’ottica di un rafforzamento delle relazioni tra territori transfrontalieri.
2) La molteplicità dei prodotti realizzati: siti web, travel planner – strumenti per la pianificazione dei viaggi da… a… - app per device mobile, canali social.
Per giungere a questi obiettivi il progetto sarà strutturato in un percorso triennale suddiviso in componenti:
1) la standardizzazione delle informazioni sulla mobilità provenienti dai sistemi dei partner, in modo che siano tutte utilizzabili in un’unica piattaforma;
2) la creazione di servizi di infomobilità specifici relativi ai porti, ai territori di Province e Comuni, alle Regioni.
 
MOBIMART riveste per la Provincia di Livorno un’opportunità di sviluppo e promozione di servizi a valore aggiunto per l’intera comunità rappresentata, con l’ obiettivo di implementare l’offerta servizi ICT a passeggeri in transito/residenti durante tutta la filiera dello spostamento intermodale per modificare lo split modale in favore della mobilità sostenibile e incrementare sicurezza. Lo sviluppo della piattaforma interregionale, che integra i diversi database già esistenti, costituisce un’opportunità di capitalizzazione delle azioni intraprese dalla Provincia di Livorno coi precedenti progetti del PO IT-FR Marittimo ‘07/’13 e un ulteriore progresso delle attività; si pone inoltre in sinergia e continuità con il progetto NECTEMUS finanziato sulla I Call come attuazione degli studi che saranno posti in essere.



interreg-maritime.eu/progetti/progetti-finanziati


Altri progetti