Sei in: home » accessibilità
ACCESSIBILITÀ
Il sito progetti.provincia.livorno.it è stato costruito secondo le linee guida WCAG 2.0 (Web Content Accessibility Guidelines, Version 2.0, Level AA).
Le regole dell'accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Conformità agli standard
Le pagine del sito sono state realizzate in conformità agli standard emanati dal W3C e sono verificabili attraverso il validatore disponibile all'indirizzo https://validator.w3.org/.
Contrasto
Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile a "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina.
Aiuti alla navigazione
In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (in alto) il menu di navigazione orizzontale che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui si trova l'utente. L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione è possibile raggiungere il livello precedente.
Tutti i collegamenti ipertestuali sono raggiungibili ed attivabili attraverso l'uso della tastiera.
Tasti di accesso rapido (Access Keys)
Per semplificare la navigazione sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di saltare rapidamente al menu di navigazione:
- [ Alt + A ] Home
- [ Alt + B ] Presentazione
- [ Alt + C ] Progetti
- [ Alt + D ] News
- [ Alt + E ] Questionario
- [ Alt + F ] Contatti
- [ Alt + G ] Accessibilità
- [ Alt + H ] Credits
- [ Alt + I ] Dati societari
- [ Alt + J ] Note legali
- [ Alt + K ] Cookies
La combinazione dei tasti per accedere agli Access Keys varia a seconda dal browser (software per la navigazione) in uso:
- Windows Browsers: Shift + Alt + [the accesskey] (Il tasto Shift è opzionale in alcuni browsers)
- Mac Browsers: control + option + [the accesskey]
Testi
Non sono stati utilizzati marcatori all'interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
In questo sito non si sono utilizzati frame, ad eccezione delle pagine del dettaglio dei progetti e delle news, in cui abbiamo avuto la necessità di inserire iframe di Facebook, Twitter e Google Plus per la condivisione sui rispettivi social network
Sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
È stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.
Collegamenti (link)
Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili. Sono inoltre stati dotati di una descrizione della destinazione del collegamento attraverso l'attributo TITLE.
Immagini
Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un'alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.
Verifica con differenti browser
Le pagine del sito sono con layout liquido, cioè, non hanno una larghezza predefinita ma si adattano alla finestra del browser.
Le pagine di questo sito sono state verificate ultizzando i browser più utilizzati sui principali dispositivi per la navigazione (PC, smartphones e tablet).
Dimensioni carattere
Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l'apposita funzione del browser o i collegamenti (a-, A+) posti in alto a destra.
In questo sito non sono previste funzionalità legate ad intervalli di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni.
L'accessibilità è in evoluzione
L'accessibilità è un processo che continua nel tempo. Rendere un sito accessibile significa lavorare per il suo miglioramento rimuovendo gli ostacoli che si presentano di volta in volta.
Gli strumenti utilizzati per controllare la correttezza formale del codice del sito non ne garantiscono automaticamente l'usabilità e l'accessibilità, per cui è sempre necessario anche un controllo da pare di un operatore.
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che alcune pagine siano a nostra insaputa ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti. In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalare ogni irregolarità riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
Per la verifica di accessibilità, secondo le linee guida WCAG 2.0 ci si è avvalsi dello strumento di verifica automatico internazionale reperibile al seguente indirizzo
http://achecker.ca/checker/index.php