THREET- THEMATIC TRAIL TRIGGER (PROGRAMMA INTERREG EUROPE 2014-2020)

AMBIENTE, ECONOMIA E SVILUPPO, TRASPORTI E COLLEGAMENTI INTERMODALI, TURISMO
Giugno 2018 Giugno 2021
Durata: 36 mesi

Nell’area di progetto i partner hanno in comune il problema di una forte carenza di accessibilità ai siti di valenza turistica, in termini di mancanza di collegamenti materiali con modalità di trasporto sostenibili, e immateriali (informativi), sia per raggiungere gli itinerari, sia lungo ciascun percorso. Ciò incide negativamente sull’auspicato sviluppo integrato ed eco compatibile dell’economia dei territori. Threet intende quindi migliorare i policy instrument per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale nelle regioni partner, identificando e condividendo soluzioni di mobilità sostenibile anche innovative per la fruizione di “Itinerari Tematici”. Le soluzioni scelte consentiranno di aumentare attrattività e competitività dei luoghi, con conseguente ripresa economica dell’intera regione mediante un collegamento sinergico fra diverse aree, riducendo al contempo l’impatto diretto sull’ambiente e indiretto, destagionalizzando i flussi turistici. Per affrontare tale sfida comune, saranno documentate ed analizzate le esperienze del partenariato riguardanti le modalità di adduzione alle località prescelte, al miglioramento della connettività lungo il singolo itinerario ed alla implementazione della conoscenza dei luoghi e della comunicazione connessa. Le esperienze così documentate alimenteranno opportunamente la corrispondente Policy Learning Platform predisposta dal Programma INTERREG EUROPE. Saranno successivamente selezionate le migliori pratiche emerse per essere poi trasferite ed adattate alle peculiarità ed esigenze specifiche di ciascuna area partner. Gli output principali di progetto sono: (a) i Piani di Azione individuali redatti (uno per ogni partner) (b) l’insieme delle migliori pratiche apprese e da condividere (c) il numero di strumenti di policy influenzati (uno per ciascun partner). Determinanti per la buona riuscita del progetto saranno gli Stakeholder, i maggiori e più rilevanti in tutte le regioni interessate, appositamente individuati e coinvolti già in fase di candidatura. Essi parteciperanno alle attività più significative di Fase 1 (analisi del contesto territoriale, visite di studio e seminari, tavoli di concertazione locale, redazione del Piano di Azione); inoltre,contribuiranno alla attuazione -in Fase 2 -delle Azioni di piano, strategicamente collegate alle opportunità finanziarie dei Fondi Strutturali o ad altre risorse nazionali, regionali o locali.
Il progetto intende altresì contribuire ad un miglioramento delle policy nell’area di progetto, da formularsi nell’ambito della prossima programmazione (2021-2027).

STATO DI ATTUAZIONE: progetto concluso

In allegato il Piano di Azione toscano del progetto Threet, approvato con delibera dell'Assemblea dei sindaci n. 5/2021

5-SAPE_Programma Annuale di Coordinamento_2021_rev10.pdf (peso: 151.17 KB, estensione: pdf)

www.interregeurope.eu/threet/