OBIETTIVO GENERALE:
MARE DI AGRUMI è un progetto che mira ad aumentare la competitività delle micro e PMI dell’area transfrontaliera collegate al settore agricolo, agroalimentare e del turismo “green”. Fil rouge distintivo è la valorizzazione di un prodotto di qualità e multifunzionale comune a tutti i territori: l’agrume. La ricchezza della biodiversità degli agrumi dell’alto Mediterraneo si è tradotta nella presenza di un tessuto economico vivace che ha costruito, nel tempo, un “panorama agrario” di grande fascino e dal forte richiamo turistico. Tuttavia le dimensioni del tessuto imprenditoriale, costituito da micro e PMI , ha limitato l’affermazione sul mercato e le ambizioni turistiche, oggi a carattere stagionale. La sfida che il progetto MARE DI AGRUMI affronta è co-creare un’offerta originale di prodotti e servizi innovativi e comuni collegati al tema dell’agrume, capace di differenziarsi da altre strategie territoriali concorrenti. Questi obiettivi saranno raggiunti secondo una duplice modalità:
1) attraverso la filiera delle biotecnologie verdi saranno apportate innovazioni nei processi di produzione, trasformazione e gestione degli scarti delle imprese agrumicole e saranno attivate strategie di aggregazione e marketing comuni, alfine di favorire la sostenibilità economica delle attività agricole, così importanti per l’appeal commerciale dei territori;
2) sarà ampliata l’offerta turistica dell’area transfrontaliera con un nuovo turismo green, e integrato con il contesto socio-economico dei territori.
L’approccio del progetto è innovativo in quanto focalizza l’attenzione sull’economia dei territori , pone l’attenzione su problemi ambientali connessi con le attività produttive – quali il problema della trasformazione dei rifiuti in risorse, attiva il dialogo tra Enti pubblici, mondo scientifico, imprese e cittadini per la creazione di un nuovo marchio turistico, attraverso l’approccio Citizen
Science, e la realizzazione di living lab transfrontalieri.
OBIETTIVI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO i prodotti e gli out put di realizzazione della Provincia di Livorno hanno l’obiettivo di contribuire allo sviluppo del turismo locale e alla valorizzazione del territorio provinciale.
DURATA: 24 mesi 15/02/2017 – 15/02/2019
IMPORTO TOTALE FINANZIAMENTO: € 1.334.572,26
QUOTA PARTE FINANZIAMENTO PER LA PROVINCIA DI LIVORNO: € 170.000,00
RUOLO PROVINCIA partner
PARTNER
Comune di Savona - CdSV
Comune di Siniscola - CdSin
Provincia di Livorno - Prov LIV
Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola - CeRSAA
Chambre de Commerce et d'Industrie Territoriale de Bastia et de la Haute Corse - CCI 2B
Institut National de la Recherche Agronomique - INRA
Università di Pisa - UNI PI
STATO DI ATTUAZIONE:
STUDI ED ANALISI
Nel corso del progetto, la Provincia di Livorno ha svolto alcuni studi ed indagini scaricabili da
http://interreg-maritime.eu/web/mare-di-agrumi:
MAPPATURA
Attraverso il lavoro di mappatura dei luoghi di produzione, trasformazione e valorizzazione degli agrumi si è voluto dar vita ad un sistema integrato di eccellenze fondato su percorsi volti alla riscoperta della multifunzionalità della filiera degli agrumi. E' nato così un database di produttori, trasformatori e luoghi di valorizzazione, utile alla creazionedei percorsi turistici scaricabili dalla app e dal sito web del progetto:
http://interreg-maritime.eu/web/mare-di-agrumi .
LIVING LAB ED EVENTI
Il living lab di Capoliveri (ottobrre 2018 - in allegato il programma della giornata in versione francese ed italiana) e la Mostra Mercato degli Agrumi del Mediterraneo (dicembre 2018 - programma della giornata visibile su
http://interreg-maritime.eu/web/mare-di-agrumi/-/mostra-mercato-degli-agrumi-del-mediterraneo) sono stati due appuntamenti importanti per diffondere la conoscenza del progetto, coinvolgere le aziende e presentare i prodotti turistici.
IL MARCHIO TURISTICO
Come promuovere le peculiarità agrumicole del territorio transfrontaliero valorizzando i processi di qualità? Mare di Agrumi ha scelto la strada della creazione di un marchio turistico e del relativo disciplinare di qualità, che definisce le regole i criteri e gli standard per l'uso del Marchio stesso, da utilizzare all'interno dell'intera area transfrontaliera.
Il Marchio è uno strumento fondamentale per creare un'immagine unitaria del territorio definendo un'offerta turistica di qualità e della sostenibilità e per valorizzare l'imprenditoria locale, che attraverso l'uso del marchio, può qualificare e rendere riconoscibili le proprie produzioni di eccellenza.
La Provincia di Livorno sta già lavorando al prossimo passo, per ottenere la certificazione del Marchio e renderlo utilizzabile dalle strutture ricettive e dai produttori.
E' possibile scaricare la documentazione relativa al marchio ed il disciplinare sul sito
http://interreg-maritime.eu/web/mare-di-agrumi/progetto (In allegato).
LE RICETTE ALIMENTARI E NON
La Provincia di Livorno ha lavorato alla raccolta delle preparazioni tipiche - alimentari e hnon alimentari - e dei saperi locali sugli agrumi delle quattro Regioni: Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica.
Tale raccolta può essere scaricata direttamente dalla APP di progetto.