CULTURA, SCUOLA, UNIVERSITÀ, PNRR - PIANO NAZIONALE RIPRESA RESILIENZA
Gennaio 2022
Durata:
Descrizione dell'intervento
Valutando le differenti necessità legate ai piani di studio si è reso necessario pensare ad un adeguamento dell’immobile e ad una ridistribuzione funzionale dei locali adeguandoli alle reali necessità per renderlo autonomo a tutti gli effetti. Questo ovviamente ha comportato l’esecuzione di valutazioni e verifiche preliminari che hanno riguardato indagini di tipo strutturale e ipotesi progettuali di efficientamento energetico, adeguamento impiantistico, accessibilità, agibilità ed abitabilità.
La vicinanza dell'edificio al mare comporta la necessità di dedicare maggiori attenzioni alla scelta dei materiali, particolarmente per la presenza di salsedine, che potrebbe danneggiare la struttura nel tempo. A tal fine la progettazione prevede l'utilizzo di materiali resistenti ai sali marini, in modo da garantire elevata durabilità all'opera.
L'obiettivo principale dell'intervento progettuale consiste nell'adeguamento sismico, funzionale ed energetico dell'edificio, finalizzato a garantire la massima sicurezza ed il massimo comfort agli utenti.
Gli obiettivi che l’Ente si prefigge di conseguire con l’avvio della fase attuativa, mirano a garantire all’utenza scolastica le necessarie condizioni di comfort, fruibilità e sicurezza. L'edificio necessita pertanto di interventi riconducibili alle seguenti macro aree tematiche:
- Adeguamento dell’edificio alle norme antisismiche;
- Efficientamento consistente in interventi di riqualificazione energetica sugli infissi, sulla trasmittanza delle superfici disperdenti degli elementi opachi dell’involucro mediante applicazione di idoneo materiale isolante, sugli impianti termico, idrico, sanitario, antincendio, allarme, dati ed elettrico;
- Interventi di adeguamento per lo svolgimento delle attività scolastiche mediante riorganizzazione delle aule e riorganizzazione dei servizi igienici;
- Abbattimento delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di un ascensore.
COSTO TOTALE: 3.448.314 euro
FINANZIAMENTO MIUR: 3.035.653 euro
COFINANZIAMENTO PROVINCIA: 193.481 euro
FINANZIAMENTO PROGETTAZIONE: 219.178 euro
Stato attuazione: Affidata la progettazione esecutiva.