AMBIENTE, TRASPORTI E COLLEGAMENTI INTERMODALI
agosto 2019 dicembre 2022
Durata: 3,5 anni
Il progetto eBussed è finanziato dal programma Interreg Europe. Lo scopo è quello di creare un sistema di trasporto competitivo e sostenibile mediante l'impiego di fonti alternative di energia, con l'obiettivo di ridurre le emissioni dei trasporti e migliorare la qualità dell'aria e il livello di rumore, in particoalre nelle aree urbane.
Il progetto eBussed si propone, quindi, di identificare pratiche e mobilitare risorse da combinare assieme per realizzare azioni innovative nel settore del trasporto pubblico elettrico.
Le azioni saranno sostenute dallo strumento di policy scelto e altre opportunità finanziarie e normative.
EVENTUALI OBIETTIVI SPECIFICI PER LA PROVINCIA: Formulazione di un Piano organico di azioni efficacemente sostenute da opportunità finanziarie a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Monitoraggio sull’attuazione delle azioni del Piano.
Adeguamento parco mezzi, con sostituzione di un numero adeguato di bus a trazione elettrica e con minor impatto ambientale.
DURATA: 3,5 anni
IMPORTO TOTALE FINANZIAMENTO: 1.474.548 euro di cui 1.253.365 budget Interreg Europe
IMPORTO FINANZIAMENTO RELATIVO LA PROVINCIA DI LIVORNO: 198.312 euro, di cui 168.565 budget Interreg Europe
RUOLO PROVINCIA: partner
ALTRI PARTNER: Capofila Finalandia (Unversità Turku)(Germania (Municipio Bergedorf), Malta (Ministero Gozo), Italia (Provincia di Livorno), Ungheria (Contea Colna), Olanda (Università scienze Utrecht), Malta (Transport Malta), Olanda (Provincia Utrecht)
STATO DI ATTUAZIONE: in corso di attuazione.
www.interregeurope.eu/ebussed/
www.facebook.com/ebussed