CULTURA, SCUOLA, UNIVERSITÀ, ECONOMIA E SVILUPPO, PROVINCIA E COMUNI
13/02/2019
Durata:
Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana, ha visto la Provincia di Livorno capofila di un partenariato composto da Fondazione Caritas Livorno, Arci Solidarietà e AseS-Agricoltori Solidarietà e Sviluppo (Ong della confederazione Italiana Agricoltori), soggetti attuatori.
I partecipanti al progetto, oltre una quindicina di giovani extracomunitari, hanno potuto seguire una serie di percorsi formativi basati sull’offerta ai cittadini residenti e alle persone inserite nei progetti di accoglienza gestiti dalla Fondazione Caritas Livorno e dall’Arci Solidarietà, di diverse opportunità:
- incontro e conoscenza, attraverso attività di educative, formative e ricreative;
- acquisizione di abilità sociali, comunicative, organizzative, linguistiche e di competenze civiche, con una maggiore consapevolezza sui temi della salute, della cura di sé e della prevenzione, con particolare attenzione all’alimentazione, alla cucina di base per l’educazione alimentare e il corso per il conseguimento del certificato di Haccp. ;
- acquisizione di competenze tecniche e operative, legate, in particolare, al settore della manutenzione del verde, attività per cui la Provincia ha messo a disposizione gli spazi del proprio Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
per l’acquisizione di abilità sociali, comunicative e linguistiche, nonchè competenze tecniche e operative, legate alla manutenzione del verde,
Il progetto ha pienamente raggiunto il suo obiettivo che era quello di offrire occasioni concrete di inclusione a soggetti migranti, favorendo nel contempo l’incontro con i cittadini residenti. Le attività svolte rientrano a pieno tra le competenze fondamentali della “nuova” Provincia, che riguardano anche il controllo e contrasto dei fenomeni discriminatori e la promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale.
Nel febbraio 2019 si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai ragazzi e alle ragazze migranti che hanno concluso le attività formative del progetto.
Livorno, 13 febbraio 2019
14-progetto-pratiche-comunita-attestati.jpg (peso: 176.68 KB, estensione: jpg)
14-progetto-pratiche di comunità-post.doc (peso: 38.00 KB, estensione: doc)