ARRIVA ORIENTANDO 2020 IL CONTENITORE DIGITALE DEDICATO ALL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO DOPO LA TERZA MEDIA

Orientando, Salone virtuale per l'orientamento scolastico dopo la terza media
pubblicata il 22/12/2020

Il salone per l'orientamento scolastico quest’anno sarà un vero e proprio contenitore digitale con informazioni dettagliate su tutti i percorsi di studio offerti dai 13 istituti scolastici di istruzione secondaria del territorio provinciale.
Digitando l’indirizzo www.orientando2020.it sarà, infatti, possibile accedere al salone virtuale rivolto ai ragazzi in uscita dalla terza media che entro il mese di gennaio dovranno scegliere il percorso di studio scolastico superiore.
L’iniziativa, realizzata dalla Provincia con il contributo di Provincia di Livorno Sviluppo, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa telematica dalla presidente della Provincia Marida Bessi, insieme alla responsabile del Servizio Reti scolastiche Anna Roselli, all’amministratore unico di Plis Paolo Nanni, con la dirigente Maria Giovanna Lotti e a Massimo Innocenti, che ha curato la realizzazione del prodotto digitale per la soc. “Io Comunicazione Eventi”.

“Anche in un anno così difficile – ha sottolineato la presidente Bessi – la Provincia ha voluto mantenere la vicinanza agli studenti e alle famiglie, nel delicato momento della scelta della scuola superiore. Con Orientando 2020 abbiamo messo a disposizione uno strumento innovativo, che costituisce una vera e propria bussola per orientarsi nell’offerta scolastica complessiva del nostro territorio. Pensiamo che questo contenitore virtuale rappresenti un valido aiuto sia per i ragazzi, perchè possano farsi un’idea più completa sui percorsi di studio e sui possibili sbocchi lavorativi futuri, sia per i genitori, che possono approfondire insieme ai propri figli le varie proposte, per capire quale percorso di studi sia più adatto alle caratteristiche dei ragazzi”.
Orientando2020 si apre come un’ideale piazza sul mare, come location evocativa della vocazione del territorio. Un padiglione davanti alla costa sarà l’ ingresso al salone virtuale, da cui il visitatore potrà avviare un percorso digitale a 360 gradi, navigando tra gli spazi interattivi di ogni istituto.
Tutte le scuole son rappresentate da veri e propri stand fieristici virtuali, con contenuti video e materiale interattivo, per una lettura agile del piano dell’offerta informativa, e il collegamento diretto al sito web del singolo istituto. Oltre ad una video intervista al responsabile dell’orientamento, ogni scuola ha poi potuto scegliere liberamente i video, i documenti e le informazioni da mettere a disposizione.
“L’utilizzo delle nuove tecnologie – ha detto Paolo Nanni – ci consente di offrire un’informazione completa ed esaustiva a studenti e genitori, che potranno esplorare insieme e per il tempo desiderato, il materiale dedicato alle singole scuole”.
Sulla piattaforma Orientando 2020 sono presenti i video di saluto della Presidente Bessi e dell’assessore regionale l’istruzione Alessandra Nardini, nonché di tre giovani testimonial, tutti nati nella provincia livornese, che raccontano la loro esperienza in campo scientifico, musicale e sportivo: Lisa Barsotti, ricercatrice Istituto Kavli di astrofisica e ricerca spaziale del MIT di Boston; Gabriele Baldocci, pianista, docente al Conservatorio Musicale Trinity Laban di Londra; Irene Vecchi, campionessa del mondo di scherma.
“Orientando2020 è un’esperienza nata per far fronte al problema del distanziamento dovuto alla pandemia – ha concluso l presidente Bessi – ma certamente sarà uno strumento da utilizzare anche in futuro per affiancare le iniziative tradizionali in presenza”.
Per accedere alla piattaforma: www.orientando2020.it