Orientando, Salone virtuale per l'orientamento scolastico dopo la terza media
pubblicata il 04/01/2023
La
Provincia di Livorno anche quest’anno si rivolge agli alunni della terza media del territorio, e alle loro famiglie, per il tradizionale appuntamento con il salone per l’orientamento alla scelta della scuola superiore.
Le novità dell’edizione 2022
(WWW.ORIENTANDO2022.IT) sono state presentate alla stampa dalla presidente della Provincia
Sandra Scarpellini, insieme
alla responsabile del Servizio Reti scolastiche della Provincia
Anna Roselli e all’amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo
Paolo Nanni, presente con la dirigente
Maria Giovanna Lotti.
“L’idea del salone virtuale – ha affermato la presidente Scarpellini - è nata durante la prima fase della pandemia, dall’esigenza di garantire un servizio importante per i ragazzi in un momento di particolare difficoltà, tuttavia la scelta si è rivelata un grande opportunità di diffusione capillare delle informazioni, tramite uno strumento altamente flessibile, accessibile ed inclusivo”.
Infatti, i numeri dell’edizione 2021 vedono
8.561 visite totali (di cui 5.330 visitatori unici),
14.111 visualizzazioni dei video (interventi di docenti e ragazzi, istituzioni, testimonial) e
12.415 visualizzazioni dei pdf sfogliabili (contenenti l'offerta formativa delle scuole).
Il salone Orientando riunisce tutte le 13 scuole superiori della provincia in un “contenitore” unico, dove trovare l’intera offerta didattica di un territorio, da Livorno all’Isola d’Elba, ricco e diversificato. “Vi si trovano veramente tutte le informazioni utili – aggiunge Scarpellini – per orientarsi tra i vari indirizzi scolastici e fare una scelta importante con maggiore consapevolezza”.
Il salone si presenta come un tour interattivo navigabile a 360 gradi, ambientato alla Stazione Marittima di Livorno, dove si è svolto in presenza per tanti anni, per dare l’idea di continuità alla manifestazione.
All’ingresso sono presenti i
video-saluti istituzionali, mentre, varcato l’ingresso, il tour virtuale offrirà la possibilità di visitare lo
stand di ogni scuola, allestito con l’offerta formativa, i link ai vari indirizzi di ciascun istituto e alle date degli open days, le foto degli ambienti (come laboratori, biblioteche) e i video di presentazione dei docenti e degli alunni.
I ragazzi, da soli o con i genitori, possono muoversi tra gli
stand virtuali dove troveranno le informazioni fondamentali e gli approfondimenti relativi ad ogni istituto.
“Un panorama completo – sottolinea Anna Roselli - che non si sovrappone a quello delle singole scuole, ma che, grazie proprio alla disponibilità online, consente approfondimenti e riflessioni per scelte più mirate”.
Come ogni anno, inoltre, sono presenti sul sito di Orientando alcuni soggetti istituzionali che rappresentano il mondo della scuola e del lavoro.
“Il nostro obiettivo – spiega Paolo Nanni – è quello di approfondire il rapporto con l’innovazione e il mondo del lavoro, anche grazie alla spinta propulsiva impressa dai finanziamenti del PNRR. Per questo si rinnova la presenza degli stand virtuali di
Anpal Servizi, che si occupa di politiche attive del lavoro, e
Indire, che gestisce il progetto
Erasmus+ per la scuola e l’educazione degli adulti, offrendo a scuole ed alunni gli strumenti per la mobilità europea attraverso il programma più popolare dell’UE. Una novità è, invece, la presenza di
Arti, l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego, che gestisce i Centri per l’Impiego e sta ampliando la propria attività per accrescere l'efficacia dell'incontro domanda/offerta di lavoro"
Ognuno di questi enti, oltre alle informazioni di carattere generale, propone un
webinar sull’orientamento, dal punto di vista del proprio ambito di attività, che resterà on line per tutta le durata del salone.
Il salone, che resterà on line almeno fino al 31 gennaio 2023, sarà condiviso con tutte le scuole medie e superiori e sarà accessibile anche dai siti web della Provincia e
www.provincia.livorno.it di Provincia di Livorno Sviluppo
www.plis.it, con una diffusione anche sui rispettivi canali social.