A+ A- Alto contrasto
Sei in: home » news

APERTI I BANDI PER I PERCORSI FORMATIVI DEL PROGETTO MA.R.E.

MA.R.E. - MArché transfrontalier du travail et Reseau des services pour l'Emploi
pubblicata il 06/08/2021

Nell’ambito del progetto transfrontaliero MA.R.E. (MArché transfrontalier du travail et Reseau des services pour l'Emploi), sono aperti i bandi di partecipazione ad una serie di percorsi formativi rivolti a persone inoccupate, disoccupate, studenti e lavoratori.
L’obiettivo è quello di favorire l’acquisizione di competenze trasversali e/o specifiche, spendibili nel mercato del lavoro dei settori dell’economia marittima e verde, al fine di valorizzare il potenziale dei territori costieri dei soggetti partner del progetto. Le attività saranno svolte dalle agenzie formative individuate attraverso selezione pubblica.
I corsi si svolgeranno in modalità on line, mentre la parte pratica si terrà in presenza presso un laboratorio didattico a Livorno o in altra sede idonea alla tipologia del percorso.

Nell’ambito delle competenze trasversali, in particolare lingue e informatica, i corsi riguarderanno la lingua inglese e tedesca di livello base e intermedio, le competenze digitali e l’informatica di base, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la sicurezza antincendio e su come lanciare la propria attività on line. I percorsi formativi saranno realizzati tra ottobre e novembre da Cescot Formazione. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 24 settembre 2021.

Per le competenze specifiche legate all’economia Blu e Green saranno offerti corsi per: contabilità, operatore del benessere a bordo, saldatore, falegname, pasticcere, conduzione di carrelli semoventi, patente nautica entro le 12 miglia, patenti fitosanitarie, conduzione muletto e piattaforme. I percorsi formativi saranno realizzati tra ottobre e novembre dall’istituto Parini.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 20 settembre 2021.

Maggiori informazioni e i bandi integrali dei corsi, con relativa modulistica per la richiesta di partecipazione, sono scaricabarili dal sito di Provincia di Livorno Sviluppo a questi link:

corsi competenze trasversali

corsi economia Blue Green
 



ALTRE NEWS