A+ A- Alto contrasto
Sei in: home » progetti

VALORIZZAZIONE VILLA MAUROGORDATO

AMBIENTE, CULTURA, SCUOLA, UNIVERSITÀ
agosto 2021
Durata:

Il progetto riguarda  la ripulitura della serra della Villa Maurogordato al fine di riqualificazione l’area e rendere maggiormente visibile la sua bellezza e unicità, liberandola dalla vegetazione che l’ha invasa e realizzando, nel contempo, un percorso che consenta al pubblico di ammirarla in sicurezza e di conoscere la storia della Villa Maurogordato e del suo parco.
Il progetto sarà  realizzato in collaborazione con l’associazione Anpana e l’associazione culturale Osservatorio di Monterotondo.
Dopo l’eliminazione della vegetazione infestante, la manutenzione della serra sarà affidata all’associazione Anpana, con la quale l’Amministrazione Provinciale stipulerà una convenzione che prevede la cessione, in comodato d’uso gratuito, della palazzina ex Gav, situata all’ingresso del parco.
Intorno alle aree recintate sarà, inoltre, realizzato un sentiero che consentirà ai frequentatori del parco di poter ammirare la serra da una distanza ravvicinata e in sicurezza. Lungo il camminamento saranno posizionati alcuni pannelli descrittivi che saranno elaborati in collaborazione con l’Osservatorio di Monterotondo.
 



Altri progetti