A+ A- Alto contrasto
Sei in: home » progetti

CIRCUMVECTIO - CIRCOLAZIONE DI QUALITÀ DELLE MERCI SU VETTORI NELLA CATENA LOGISTICA DEL PROGRAMMA

ECONOMIA E SVILUPPO, TRASPORTI E COLLEGAMENTI INTERMODALI
Da Agosto 2018 a Agosto 2019
Durata: 1 anno

OBIETTIVO GENERALE:
CIRCUMVECTIO mira a realizzare studi congiunti sull’architettura di una piattaforma CAMP che offra servizi per incrementare la competitività delle imprese e degli operatori del trasporto dell’area transfrontaliera migliorando la mobilità intermodale delle merci, affinché risulti efficiente e sostenibile in termini di riduzione dei costi del trasporto e delle esternalità negative, per mezzo del collegamento dei nodi secondari e terziari all’infrastruttura TEN-T, compresi i nodi multimodali.

OBIETTIVI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO
La Provincia di Livorno in particolare si occuperà di svolgere:
- la mappatura progetti cofinanziati da UE con finalità analoghe a CIRCUMVETIO e capitalizzazione risultati best practice area Toscana;
- lo studio di fattibilità economico-ingegneristico di una piattaforma funzionale al sistema del trasporto intermodale - contributo per l'area Toscana.

DURATA: 24 mesi

IMPORTO TOTALE FINANZIAMENTO: € 667.250,00

QUOTA PARTE FINANZIAMENTO PER LA PROVINCIA LIVORNO: € 93.500,00

RUOLO PROVINCIA: partner

PARTNER:
  • Regione Liguria, Capofila
  • Partner Regione Autonoma della Sardegna;
  • Office des transports;
  • Università degli studi di Genova;
  • Università degli studi di Pisa;
  • Toulon Provence Méditerranée;

STATO DI ATTUAZIONE: È stata svolta una parte dello studio di fattibilità ingegneristico-economica della piattaforma funzionale al sistema del trasporto intermodale. Il lavoro riguarda la realizzazione di una mappatura del fabbisogno dei servizi telematici resi alle merci nel porto (aspetti economici, giuridici, informatici). La Provincia ha affidato l’appalto all’Autorità Portuale, che, a sua volta, ha terminato lo studio. Il prodotto è disponibile in Italiano ed in Francese.




Altri progetti