A+ A- Alto contrasto
Sei in: home » progetti

QUALITÉ DES EAUX PAR DES ACTIONS DE LIMITATION ET D'IDENTIFICATION DES POLLUTANTS DANS LES PORTS ET L'ORGANISATION DE RESSOURCES TRANSFRONTALIÈRES INNOVANTES - QUALIPORTI

AMBIENTE, CULTURA, SCUOLA, UNIVERSITÀ, ECONOMIA E SVILUPPO, PROVINCIA E COMUNI, TRASPORTI E COLLEGAMENTI INTERMODALI, TURISMO

Durata: 36 mesi

Il Progetto tende a l’identificazione, alla riduzione ed al controllo delle sorgenti degli scoli delle acque di rifiuti e di inquinamenti particolari nei porti turistici integrati dentro i porti commerciali. Questi ultimi sono particolarmente coinvolti dagli inquinamenti delle acque di rifiuto scaricate nei loro bacini, di più quando questi sono introdotti negli ambienti urbani. Ecco perchè il progetto permetterà in un primo tempo di studiare e di analizzare le acque dei porti partner, e quindi di vedere il tasso dell’inquinamento ed identificare di modo preciso la loro provenienza. Questa fase permetterà nello stesso tempo di procedere ad un Benchmark delle buone pratiche esistenti e di organizzare gli spostamenti degli Stakeholders pertinenti verso i porti che godono delle pratiche migliori (eventualmente fuori delle zone tranfontalieri).
Grazie a ciò, si potranno definire orientamenti strategici comuni per la creazione di una forma concertata di pilotaggio locale tipica per ogni porto coinvolgendo i diversi procedimenti indicati in anticipio con  un impatto sulla qualità delle acque.
Ciò permetterà l’elaborazione di un Piano d’Azione Congiunto per la riduzione e l’eliminazione delle acque di rifiuto.
Ogni porto partner realizzerà un’Azione Pilota in rapporto con il Piano d’Azione Congiunto per la messa in opera di sistemi «intelligenti» per la gestione e l’informazione sulla qualità delle acque, specialmente un sistema di test.
Un sistema di controllo della qualità delle acque nei porti sarà messa a punto affinché si possa identificare quali Azioni Pilota sono state migliori e potranno essere riprodotte. Allo scopo di trasferire i risultati del progetto, questi saranno dettagliati in un documento che potrà essere diffuso nel complesso dei porti dello spazio transfontaliero.



interreg-maritime.eu/web/qualiporti


Altri progetti