ALIEM - ACTION POUR LIMITER LES RISQUES DE DIFFUSION DES ESPÈCES INTRODUITES ENVAHISSANTES EN MÉDITERRANÉE

AMBIENTE, CULTURA, SCUOLA, UNIVERSITÀ
Da Agosto 2018 a Agosto 2019
Durata: 1 anno

OBIETTIVO GENERALE: La problematica delle specie esotiche invasive è emergente e ancora mal circoscritta, nonostante sia stata riconosciuta come la seconda causa di perdita della biodiversità. Queste specie non conoscono frontiere, e le modalità attuali di vita, oltre al cambiamento climatico, aumentano il loro rischio di introduzione. Alcune costituiscono una minaccia per l’economia e la salute. La loro propagazione minaccia i hotspots di biodiversità mediterranea, le aree sensibili e, in particolare, alcuni siti Natura 2000 vicini alle zone di introduzione (porti, aeroporti…). Per rispondere a questo fenomeno in evoluzione, il progetto propone una governance tra i territori, le cui decisioni si baseranno su una metodologia di interazione fra decisori istituzionali e scienziati, e la strutturazione di un osservatorio transfrontaliero per la fauna e la flora concepito come piattaforma web. Questo strumento, grazie a un piano di comunicazione dedicato, permetterà un’azione pubblica efficace, che ogni cittadino potrà far propria attraverso interventi di scienza partecipata. Un accordo di collaborazione interistituzionale, siglato prima dell’inizio del progetto, garantisce la continuità nel tempo della rete transfrontaliera e degli strumenti sviluppati.

EVENTUALI OBIETTIVI SPECIFICI PER IL NS ENTE: La MSNM a causa della sua posizione sulla costa toscana può servire come un hub strategico per lo studio e il monitoraggio di specie esotiche e di flusso alla base della loro diffusione, in particolare per quanto riguarda gli habitat
più sensibile alle invasioni biologiche, costiere e insulari. L'ampia gamma di laboratori e strutture di ricerca dedicate al tema della conservazione del patrimonio naturale fornirà un ulteriore contributo, anche da un punto di vista logistico, della ricerca e del monitoraggio pianificato nel progetto.

DURATA: 36 mesi

IMPORTO TOTALE FINANZIAMENTO: 1.819.729,70 euro

QUOTA PARTE FINANZIAMENTO PER LA PROVINCIA DI LIVORNO: 148.976,83 euro

RUOLO PROVINCIA: Partner

ALTRI PARTNER:
Office de l'Environnement de la Corse – Capofila
Università degli Studi di Firenze
Département du Var
Conservatoire Botanique National Méditerranéen de Porquerolles
ARPAL
Università degli Studi di Sassari
Università degli Studi di Genova
ARPAS

STATO DI ATTUAZIONE: Sono stati realizzati degli studi sul campo transfrontaliero. Il progetto si sviluppa su vari piani: studio sulla situazione attuale riguardante la natura invasiva, poi divulgazione dello studio svolto e dei rischi che portano le specie “aliene” presenti nel nostro territorio. Vengono svolte missioni di studio sui territori aderenti al progetto. Il prodotto finora realizzato dal progetto è stato un opuscolo, contenente delle buone pratiche, suddivise in quattro sezioni, intitolate a seconda dei destinatari-utilizzatori: “Amministratori ed enti pubblici”, “Buone pratiche generali e cittadinanza”, “Gestori di Aree protette e forze dell’ordine”, “Professionisti”) per la gestione e la diffusione della conoscenza delle specie considerate aliene.
Progetto concluso.

1-prova_tecnica.pdf (peso: 179.87 KB, estensione: pdf)

interreg-maritime.eu/web/aliem

musmed.provincia.livorno.it/