TUTELA DELL’AMBIENTE, TRE CORSI SULLA GESTIONE DEI SEDIMENTI MARINI

MA.R.E. - MArché transfrontalier du travail et Reseau des services pour l'Emploi
pubblicata il 09/09/2021

E’ aperto fino al 26 settembre il bando per tre percorsi formativi gratuiti per la tutela dell’ambiente marino, finanziati dal progetto Interreg Marittimo 2014-2020 MA.R.E. “MArché transfrontalier du travail et Réseau des services pour l’Emploi”, gestito dalla Provincia di Livorno con Provincia di Livorno Sviluppo.
L’attività è compresa tra le Azioni Pilota del progetto, che valorizza il potenziale dei territori costieri per rafforzare il mercato del lavoro transfrontaliero, offrendo opportunità a giovani, studenti, lavoratori e disoccupati. I percorsi saranno realizzati da ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – che si è aggiudicato l’attuazione tramite la manifestazione di interesse indetta da Provincia di Livorno Sviluppo.
Si tratta di tre corsi sulla gestione dei sedimenti marini e su profili e competenze nell’ambito della protezione e del monitoraggio marino-costiero secondo le procedure e le prescrizioni del Ministero dell’Ambiente. Sono quindi percorsi a carattere altamente specifico, aperti a 15 allievi, di cui 8 donne.
Il primo (10 ore) offre un inquadramento generale per la gestione dei sedimenti marini e l’approfondimento normativo del Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 173/2016 ed è propedeutico agli altri due.
Il secondo corso (11 ore) affronta il campionamento, la preparativa per le fasi analitiche e la caratterizzazione granulometrica dei sedimenti marini, mentre il terzo (62 ore) riguarda la caratterizzazione e classificazione ecotossicologica di matrici marine ed è articolato in tre moduli, che riguardano saggi specifici con il copepode calanoide (27 ore), con le microalghe unicellulari marine planctoniche (13 ore) e con il riccio di mare (22 ore).
I corsi si svolgeranno on line con moduli di almeno 4 ore giornaliere, indicativamente a partire dal mese di novembre 2021.
Possono partecipare persone maggiorenni disoccupate, inoccupate, studenti e lavoratori di aziende che operano nell’economia blu, con diploma di scuola superiore o laurea attinenti le materie trattate, residenti o domiciliate nelle province della costa toscana (Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto), o nelle regioni Liguria, Sardegna, Corsica e Dipartimento del VAR (Regione PACA- Francia). Occorre disporre di un pc per seguire le lezioni on line.

Per candidarsi occorre inviare la richiesta di partecipazione su apposito modulo corredata di documento di identità all’indirizzo progettomare@isprambiente.it entro il 26 settembre ore 13. I candidati dovranno accertarsi dell’avvenuta ricezione della domanda, le candidature saranno ammesse in ordine cronologico di presentazione.
Il bando integrale e il modulo di partecipazione sono pubblicati sul sito di ISPRA, link https://bit.ly/3BAMmcV.