Sei in: home » news

A PORTOFERRAIO È ATTIVO IL CAT ELBA

Mobililtà Intelligente Mare Terra - MOBIMART
pubblicata il 16/08/2021

All’Isola d’Elba è attivo un nuovo servizio riguardante la mobilità sostenibile e accessibile.
Il CAT Elba (Centro Accessibilità Territorio), aperto alla fine di luglio a Portoferraio, è un servizio che si pone l’obiettivo di migliorare l’accessibilità del trasporto pubblico per i residenti elbani e per i turisti.
Ma non solo, grazie ai dati che saranno raccolti attraverso un attento monitoraggio dei servizi di trasporto, un apposito tavolo di concertazione, costituito da vari soggetti interessati, potrà elaborare alcune proposte di miglioramento sul servizio offerto che saranno realizzate in un secondo tempo.
Il CAT Elba è una iniziativa della Provincia di Livorno finanziata dal progetto Mobimart che interesserà tutto il territorio dell’isola. La sede è ospitata dal Comune di Portoferraio presso l’Info Point della Cosimo de Medici srl e gli uffici sono gestiti operativamente dalla Coop Itinera di Livorno.

Ma come agisce il Cat Elba? E come può facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici per il cittadino?
Quattro operatori, assunti e formati da Coop Itinera, lavorano giornalmente con servizi di front office e back office per rispondere alle richieste degli utenti, gestendo le informazioni sulla rete di trasporto pubblico e svolgendo il compito di customer care.
In questo modo, il CAT Elba è in grado di rispondere alle istanze provenienti da cittadini o turisti relative a:
percorsi di viaggio,
orari dei diversi tipi di trasporto,
presenza di determinati servizi,
navette per le spiagge,
cantieri stradali in corso,
scioperi nel Tpl,
modifiche alla viabilità cittadina programmate,
punti di interesse sul territorio
prenotazione di servizi personalizzati.

Inoltre, tramite il CAT Elba è anche possibile effettuare direttamente la prenotazione dell’ Apecalessino, un servizio a chiamata completamente gratuito, organizzato dal Comune di Portoferraio per gli spostamenti nell’area urbana portoferraiese. Un nuovo modo per muoversi, simpatico e comodo, fruibile ogni giorno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 24.00.

Oltre a fornire informazioni, il CAT Elba, è un vero punto di riferimento e di ascolto per gli utenti (compresi i soggetti deboli) che possono segnalare disservizi sul trasporto pubblico e presentare proposte per migliorarne il servizio. Un modo per mettere gli utenti al centro dei servizi e renderli maggiormente consapevoli delle opportunità offerte e dell’importanza di promuovere una mobilità più sostenibile accessibile a tutti.

Per contattare il CAT Elba si può chiamare il numero 0565- 1930660, attivo tutti i giorni, da lunedì a domenica dalle ore 08.00 alle ore 20.00.
Gli uffici, invece, sono aperti al pubblico nei seguenti giorni e orari: lun-gio-ven- sab-dom dalle ore 09.30 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Il martedì e mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 16.00 con orario continuato.

ALTRE NEWS