A+ A- Alto contrasto
Sei in: home » news

DA SABATO 12 GIUGNO ATTIVI I SERVIZI ESTIVI DI TRASPORTO PUBBLICO NELLE LOCALITÀ TURISTICHE

eBussed, MODI’- Mobilità dolce Integrata nell’Area Vasta livornese
pubblicata il 17/06/2021

Tutte le novità su trenini su gomma, navette e intermodalità con i trasporti ferroviari

La stagione dei servizi estivi di trasporto pubblico prende il via domani sabato 12 giugno, con i trenini su gomma e le navette che tornano sulle strade delle località turistiche dei comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano e San Vincenzo.
Il servizio, promosso dalla Provincia nell’ambito del trasporto pubblico regionale, è affidato all’azienda Amitour di Giuseppe Amici.
“I trenini, le navette e i bus estivi sono ormai un’offerta consolidata da anni – sottolinea la presidente della Provincia Marida Bessi – che l’Amministrazione organizza ogni anno, in collaborazione con le aziende pubbliche e private, per garantire un servizio di trasporto pubblico efficace, a costi estremamente contenuti e utile per l’utenza residente e turistica. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più appetibile l’utilizzo dei mezzi pubblici a scapito di quelli privati, in particolare nelle zone turistiche e balneari, al fine di limitare la congestione del traffico in aree di pregio e migliorare l’esperienza turistica di chi sceglie la Costa degli Etruschi per le proprie vacanze”.
In questa direzione va anche il potenziamento delle linee ferroviarie verso le la costa, introdotto dalla Regione Toscana con i treni regionali della “Etruschi line”, in coincidenza dei quali sono previste nuove linee di bus al fine di garantire lo scambio intermodale alle stazioni locali di arrivo.


IL DETTAGLIO DEI SERVIZI
Invariati i servizi dedicati a residenti e turisti del Comune di San Vincenzo, che integrano l’attuale offerta di TPL, erogata da Tiemme, con l’apporto di corse in grado di compensare la mancanza di collegamenti nella fascia oraria serale e nell’area urbana lungo la costa.
Anche per il 2021 è confermata la “Navetta serale” che completa l’orario estivo e consente di collegare nella fascia oraria serale e notturna, l’area centrale di San Vincenzo con l’insediamento Park Albatros, gli stabilimenti balneari e in generale tutte le attività ricettive e punti di interesse collocati lungo la strada della Principessa.
Confermata anche la corsa di Tiemme che collega il Park Albatros con San Carlo e largo Berlese dove gli utenti potranno trovare la coincidenza con il “Trenino del Mare” di Amitour.
Il trenino si sviluppa nel tratto “Corso Italia – Piazza Caduti del Lavoro” ed è al servizio delle varie attività (commerciali, servizi, turistiche, etc.) dislocate lungo l’area urbana più prossima alla costa (l’asse di Corso Italia, via Alliata, corso Vittorio Emanuele II, viale Marconi, via Serristori). Il servizio interessa le fasce orarie serali in cui il centro è pedonalizzato e per questo viene utilizzato un mezzo a trazione elettrica.
Per il Comune di Cecina è confermato il servizio svolto con il trenino gommato che serve Marina di Cecina ed in particolare l’area dei campeggi. Inoltre, è confermato l’interscambio tra il “Trenino Vada - Mazzanta” e il “Trenino dei Campeggi” organizzato nelle due adiacenti fermate di via del Tripesce.
Una grande novità è rappresentata dall’adeguamento e potenziamento dei servizi della linea di CTT Nord, con un incremento di 14 corse, finalizzato a garantire lo scambio intermodale con la maggior parte dei Treni della “Etruschi line”. Si tratta di oltre 50 treni regionali al giorno, che effettueranno fermate nelle principali località della Costa degli Etruschi, e che fermeranno anche alla stazione di Cecina. I passeggeri potranno così trovare la coincidenza con i bus di CTT Nord diretti verso le località balneari.


Nel Comune di Bibbona saranno nuovamente attivi il Trenino di Marina e la “Navetta di Bibbona” che collega Bibbona con Marina di Bibbona, nonchè i vari campeggi di Marina con la stazione di Bolgheri garantendo le coincidenze con il servizio ferroviario. Anche in questo caso il servizio è stato modificato ed intensificato per garantire le coincidenze con i servizi ferroviari in arrivo alla stazione di Bolgheri.
Per il Comune di Castagneto è in partenza, dal 12 giugno, il consueto trenino su gomma che effettua il servizio sul percorso Donoratico-Marina di Castagneto e ritorno.
Quest’anno, inoltre, sono previste due novità. La prima riguarda il servizio Borgo in Bus che diventa giornaliero, con l’utilizzo di un bus scoperto. Il percorso si snoderà tra Donoratico, Castagneto C.cci e Bolgheri, passando per la via Bolgherese (Strada del Vino) e per il celebre e meraviglioso viale dei Cipressi. Una linea particolarmente apprezzata dai turisti.
L’altra novità è rappresentata da un nuovo servizio-navetta per collegare Donoratico e i villaggi turistici Paradu e Canado.
Entrambi i nuovi servizi entreranno in funzione dal 19 giugno.


Dedicati all’utenza residenziale e turistica anche i servizi estivi del Comune di Rosignano che pertanto rimangono invariati e facilitano l’interscambio tra il trenino che collega la stazione di Vada, l’area delle Spiagge bianche e dei campeggi della Mazzanta con il trenino di Cecina.


Grazie alla disponibilità delle aziende CTT Nord e Tiemme sono confermate anche la linea 110 extraurbana “Cecina – La California - Marina di Bibbona” e la linea 6 “Sassetta- Castagneto- Donoratico – Marina di Castagneto” che consentono di completare l’offerta complessiva dei servizi estivi.


TARIFFE INALTERATE
Anche sul versante tariffario si confermano i costi dello scorso anno: sono previsti biglietti comuni a tutti i servizi estivi al costo di 1 euro a corsa sui trenini (1,50 se acquistato a bordo solo per il trenino di Castagneto e Vada) e di 1,20 euro per le Navette.
Utili e convenienti, infine, i biglietti di tipo giornaliero (3 euro), trigiornaliero (6 euro), particolarmente adatto per il fine settimana, l’abbonamento settimanale (12 euro) e l’abbonamento mensile (27 euro). Tutti i tipi di biglietto e gli abbonamenti sono utilizzabili sull’intera rete dei servizi estivi (microlotto).
Le informazioni complete, con tutti gli orari del servizio estivo, insieme a quelli di Ctt Nord, Tiemme, Trenitalia e Toremar, sono disponibili anche sul sito web http://web.bontime.it/ e sull’Applicazione B On Time della Provincia di Livorno, scaricabile dagli app store Apple e Android.


EMERGENZA SANITARIA
A causa dell’emergenza Covid la disponibilità dei posti sui mezzi seguirà le indicazioni imposte dalle misure contenute nelle disposizioni governative e regionali.



 



ALTRE NEWS